Benvenuti nella nostra scuola!
Scuola Paritaria “Sacro Cuore”
CENNI STORICI
La prima pietra fu posta il 4 novembre 1968 e il 27 maggio 1972 l’Istituto fu inaugurato con grande solennità dal vescovo di Padova, mons. Girolamo Bortignon. Già allora l’illustre presule ebbe espressioni di augurio e di incoraggiamento perché le Suore si impegnassero nel lavoro educativo, per favorire la formazione morale e religiosa della gioventù. Erano presenti: il Ministro Gui, il Senatore Carraro, il Questore, il Provveditore e molte altre personalità. Tutti si esibirono in discorsi augurali e plaudivano ad una grande opera religiosa che iniziava il lavoro a vantaggio dell’Infanzia e della gioventù in una zona che ne aveva bisogno.
Nell’ottobre del 1972 viene aperta la “Scuola Media” con la sola classe prima. Ottiene il riconoscimento legale a decorrere dall’anno scolastico 1973 /1974.
Il riconoscimento viene poi esteso alla classe seconda e terza, ottiene la Parità a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001
L’edificio è situato in via Marconi, n.9, dagli enti preposti i locali sono considerati idonei, efficienti, funzionali e rispondenti alle norme igienico – sanitarie vigenti.
La nostra missione
L’Istituto Sacro Cuore è una scuola paritaria cattolica presente in Cadoneghe dal 1971 come espressione del carisma delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore.
Comunità Educativa composta da religiose e di laici, nella quale ogni persona che vi opera a vario titolo (dirigente, docenti, studenti, genitori, personale amministrativo e di servizio) è consapevole di contribuire attivamente e responsabilmente alla vita e alla qualità del percorso scolastico e di apprendimento.
La passione educativa è la vera cifra che ci contraddistingue. Come Madre Isabella De Rosis, formiamo i ragazzi a partire da ciò che ci sta più a cuore: credere nelle loro potenzialità e aiutarli a costruire il futuro che li attende. Poniamo al centro della nostra missione educativa lo sviluppo integrale della persona come criterio regolatore ed ispiratore di tutta la nostra azione.
Promuoviamo i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, della relazione con Dio in un rapporto scuola-famiglia di sostegno e crescita reciproca.
L’opera educativa dell’Istituto si svolge, pertanto, in un raggio d’azione di 25 chilometri.
– come “Scuola”, favorisce lo sviluppo e la formazione delle capacità intellettuali e morali degli alunni e ne cura la crescita armonica, per prepararli e inserirli nel loro contesto sociale;
– come “Cattolica”, alla formazione umana affianca proposte sempre nuove, permeate di spirito evangelico, che coordinano la cultura umana con il messaggio della salvezza, in maniera che la conoscenza del mondo e lo studio dell’uomo stesso, visto nelle varie angolazioni della storia della umanità, sia illuminato dalla fede.
Il motivo centrale dell’Istituto è quello di curare la formazione integrale degli alunni, per inserire nella società moderna persone preparate, sia culturalmente che moralmente.
Per raggiungere le mete prefissate, vengono organizzati anche momenti di preghiera, incontri spirituali per classi nei tempi forti dell’anno e la preghiera quotidiana prima dell’inizio delle lezioni.
L’obiettivo educativo di questa Scuola:
- Formazione integrale della persona.
- Sviluppo di tutte le potenzialità dell’alunno/a.
- Preparazione alla vita professionale.
- Apertura al trascendente.
- Educazione religiosa.
ORGANIGRAMMA DELL’ISTITUTO