I bambini della scuola dell’infanzia imparano a percepire se stessi in modo più consapevole, ad osservare da vicino, ad ascoltare e a esprimere a parole le emozioni. A contatto con gli altri bambini, imparano ad entrare in empatia, a mostrare rispetto, a giocare e a lavorare insieme.
La nostra scuola La nostra scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana è inserita nell’Istituto “Sacro Cuore” di Cadoneghe dove sono presenti anche la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado
SEZIONI E PERSONALE DOCENTE
SEZIONI YELLOW: Suor Lea Armendez
SEZIONI GREEN: Suor Thresia Bindhu Parayil
- Educatrice: Ilaria Pilon
- Psicomotricità: Maestra Giulia Zanetti
- Religione: Suor Mary
- Inglese: Maestre di Sezione
- Laboratorio di Teatro: Maestra Laura
- Referente: Prof.ssa Elena Moscato
La finalità è lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità, delle competenze e un primo approccio di cittadinanza attiva. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo delle famiglie e della comunità.
Docenti – Ricevimento
Le Insegnanti ricevono per appuntamento mediante prenotazione online su Registro Elettronico.
La Scuola dell’Infanzia
Come Scuola dell’Infanzia siamo attenti alle caratteristiche del bambino dai 3 ai 6 anni e a tutte le dimensioni del suo sviluppo evolutivo in un clima di serenità, di spontaneità e d’impegno per un’educazione integrale.
“L’educazione è una questione di cuore”
Don Bosco
«Nella nostra scuola ci si concentra non solo sull’intelligenza, ma anche sulla gentilezza».
La nostra scuola dell’infanzia paritaria, si tratta di ambienti:
Educativi
La Scuola dell’infanzia accompagna nel percorso educativo – formativo gli alunni dai 3 ai 6 anni provenienti dallo stesso quartiere e da zone limitrofe (essendo ubicata in una zona cerniera), le cui famiglie hanno liberamente scelto, con diverse motivazioni, di educare i propri figli in un Istituto cattolico, accettandone il P.E. e il P.O.F..
Formativi
Concorre alla formazione armonica e integrale della personalità dei bambini.
è importante per ogni bambino e bambina
- Lo sviluppo e la maturazione dell’identità;
- Lo sviluppo e la conquista dell’autonomia;
- Lo sviluppo delle competenze;
- Lo sviluppo del senso di cittadinanza.
Cristiani
«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù»
Evangelii Gaudium, n. 1.
I NOSTRI LABORATORI
PERCORSI OPERATIVI GENERALI
I laboratori sono importanti sulla continuità fra attività scolastiche ed extrascolastiche del bambino, il quale apprende e rafforza le conoscenze e le competenze, imparando a rappresentare simbolicamente i dati delle proprie esperienze, a mettersi in relazione con gli altri e con le regole di vita quotidiana.
- LABORATORIO CUCINA
- LABORATORIO TEATRO
- LABORATORIO STAGIONI.
- LABORATORIO FESTE.
- LABORATORIO CORPO E PSICOMOTORICITA.
- LABORATORIO TEMPO.
- LABORATORIO ARTE E MUSICA.
- LABORATORIO MULTICULTURALITA.
- LABORATORIO SEGNALI STRADALI.
- LABORATORIO LOGICA.
- LABORATORIO PRECALCOLO.
- LABORATORIO PRESCRITTURA.
- PROGETTO ORTOLANDIA.
- PROGETTO LETTURA.