I bambini della scuola dell’infanzia imparano a percepire se stessi in modo più consapevole, ad osservare da vicino, ad ascoltare e a esprimere a parole le emozioni. A contatto con gli altri bambini, imparano ad entrare in empatia, a mostrare rispetto, a giocare e a lavorare insieme.

La nostra scuola La nostra scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana è inserita nell’Istituto “Sacro Cuore” di Cadoneghe dove sono presenti anche la scuola Primaria e la scuola Secondaria di Primo Grado

  • Educatrice: Ilaria Pilon
  • Psicomotricità: Maestra Giulia Zanetti
  • Religione: Suor Mary
  • Inglese: Maestre di Sezione
  • Laboratorio di Teatro: Maestra Laura
  • Referente: Prof.ssa Elena Moscato

La finalità è lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità, delle competenze e un primo approccio di cittadinanza attiva. Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo delle famiglie e della comunità.


Docenti – Ricevimento

Le Insegnanti ricevono per appuntamento mediante prenotazione online su Registro Elettronico.



La Scuola dell’Infanzia

Come Scuola dell’Infanzia siamo attenti alle caratteristiche del bambino dai 3 ai 6 anni e a tutte le dimensioni del suo sviluppo evolutivo in un clima di serenità, di spontaneità e d’impegno per un’educazione integrale.

“L’educazione è una questione di cuore”

Don Bosco

«Nella nostra scuola ci si concentra non solo sull’intelligenza, ma anche sulla gentilezza».

La nostra scuola dell’infanzia paritaria, si tratta di ambienti:

Educativi

La Scuola dell’infanzia accompagna nel percorso educativo – formativo gli alunni dai 3 ai 6 anni provenienti dallo stesso quartiere e da zone limitrofe (essendo ubicata in una zona cerniera), le cui famiglie hanno liberamente scelto, con diverse motivazioni, di educare i propri figli in un Istituto cattolico, accettandone il P.E. e il P.O.F..

Formativi

Concorre alla formazione armonica e integrale della personalità dei bambini.

è importante per ogni bambino e bambina

  • Lo sviluppo e la maturazione dell’identità;
  • Lo sviluppo e la conquista dell’autonomia;
  • Lo sviluppo delle competenze;
  • Lo sviluppo del senso di cittadinanza.

Cristiani

«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù»

Evangelii Gaudium, n. 1.


I NOSTRI LABORATORI

PERCORSI OPERATIVI GENERALI

I laboratori sono importanti sulla continuità fra attività scolastiche ed extrascolastiche del bambino, il quale apprende e rafforza le conoscenze  e le competenze, imparando a rappresentare simbolicamente i dati delle proprie esperienze, a mettersi in relazione con gli altri e con le regole di vita quotidiana.

  • LABORATORIO CUCINA
  • LABORATORIO TEATRO
  • LABORATORIO STAGIONI.
  • LABORATORIO FESTE.
  • LABORATORIO CORPO E PSICOMOTORICITA.
  • LABORATORIO TEMPO.
  • LABORATORIO ARTE E MUSICA.
  • LABORATORIO MULTICULTURALITA.
  • LABORATORIO  SEGNALI STRADALI.
  • LABORATORIO LOGICA.
  • LABORATORIO PRECALCOLO.
  • LABORATORIO PRESCRITTURA.
  • PROGETTO ORTOLANDIA.
  • PROGETTO LETTURA.