L’importanza dei laboratori didattici

L’ambiente di vita può proporsi ai bambini essenzialmente in due modalità: è immediato e diretto quando spazi, oggetti ed eventi possono essere “letti” da loro senza l’intermediazione di un adulto; è mediato ed indiretto, invece, quando spazi ed oggetti non presentano connessioni evidenti e, gli eventi e le ragioni non presentano cause e situazioni chiare, per cui è necessario il supporto dell’adulto.

I laboratori nella Scuola dell’infanzia permettono di «fare esperienza diretta con le cose, di guardare con i propri occhi, di toccare con le proprie mani, di soddisfare la propria curiosità, di cercare delle ragioni, di ricevere ed accettare spiegazioni» (Borghi, 2003:43). Tramite questa esperienza, infatti, il bambino può cogliere gli strumenti per fare ricerca, interessandosi sempre di più a soluzioni meno immediate e a ragioni nascoste. 

I laboratori sono attività che puntano a spezzare la classica trasmissione di informazioni e/o conoscenze incentrate per lo più su consegne direttive, favorendo, invece, l’esperienza immediata e diretta, individualizzata o di gruppo. 

Progetto di Educazione all’ Igiene e all’ Alimentazione con la Dott.ssa Stefania che ringraziamo vivamente:)

Progetto sensoriale “L’Udito”: a scuola sperimentiamo attraverso “il fare” e ci divertiamo un mondo:)

Progetto “Il tatto”: tocco, scopro e sperimento diversi materiali 🙂

“Con gli occhi aperti e con gli occhi chiusi” : interiorizziamo l’importanza del senso della VISTA!

E oggi dipingiamo con i cotton fioc..wowww super esperienza:)

Laboratorio “Scopriamo le zucche”

Laboratorio pittorico: mescoliamo i colori primari..che succederà??