L’importanza dei laboratori didattici

L’ambiente di vita può proporsi ai bambini essenzialmente in due modalità: è immediato e diretto quando spazi, oggetti ed eventi possono essere “letti” da loro senza l’intermediazione di un adulto; è mediato ed indiretto, invece, quando spazi ed oggetti non presentano connessioni evidenti e, gli eventi e le ragioni non presentano cause e situazioni chiare, per cui è necessario il supporto dell’adulto.

I laboratori nella Scuola dell’infanzia permettono di «fare esperienza diretta con le cose, di guardare con i propri occhi, di toccare con le proprie mani, di soddisfare la propria curiosità, di cercare delle ragioni, di ricevere ed accettare spiegazioni» (Borghi, 2003:43). Tramite questa esperienza, infatti, il bambino può cogliere gli strumenti per fare ricerca, interessandosi sempre di più a soluzioni meno immediate e a ragioni nascoste. 

I laboratori sono attività che puntano a spezzare la classica trasmissione di informazioni e/o conoscenze incentrate per lo più su consegne direttive, favorendo, invece, l’esperienza immediata e diretta, individualizzata o di gruppo.