Per gli allievi

  1. la formazione di persone armoniche e unificate;
  2. l’affermazione della propria identità;
  3. l’integrazione tra vita razionale ed emozionale;
  4. la ricerca continua del senso della vita;
  5. la capacità di progettazione personale e di relazione interpersonale;
  6. l’approccio alla cultura come “luogo” in cui l’uomo scopre le proprie radici;
  7. l’acquisizione di strumenti di apprendimento e di competenze;
  8. la sintesi tra “fede e cultura”, “fede e vita”.

Per i docenti

  1. l’assunzione e l’attuazione responsabile della Progettazione educativa;
  2. il dialogo e lo scambio culturale;
  3. la partecipazione e la corresponsabilità;
  4. la competenza professionale;
  5. la coerenza della vita.

Per i genitori

  1. la coerenza con la scelta della scuola;
  2. la progressiva integrazione del cammino educativo familiare con quello scolastico;
  3. la partecipazione responsabile e costruttiva alla realizzazione del progetto educativo.