La Scuola d'Infanzia
La Scuola dell’Infanzia “Suore Riparatrici del S. Cuore” apre le sua porte ai piccoli dal 1972 situata in Via Marconi, 9 a Cadoneghe (PD). Fin dai primi anni la Scuola è profondamente inserita nel contesto cittadino, dove cerca di dare risposte alle esigenze di tutti, specialmente a quelle delle famiglie più bisognose, proprio come voleva la nostra Fondatrice Madre Isabella De Rosis (nata a Rossano il 09.06.42 e morta Napoli l’11.08.1911).
L’Istituto è associato per l’aspetto formativo – didattico e disciplinare, alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne).
E’ associato all’A.G.I.D.A.E. (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica) di cui adotta il C.C.N.L. regolante i rapporti di lavoro con i propri collaboratori laici dipendenti e non docenti.
Attraverso tali organismi partecipa alla consulta della Scuola Cattolica della CEI e dell’CNPI.
La Scuola dell’infanzia accompagna nel percorso educativo – formativo gli alunni dai 3 ai 6 anni provenienti dallo stesso quartiere e da zone limitrofe (essendo ubicata in una zona cerniera), le cui famiglie hanno liberamente scelto, con diverse motivazioni, di educare i propri figli in un Istituto cattolico, accettandone il P.E. e il P.O.F..
La Comunità scolastica ricerca e favorisce un costante rapporto di collaborazione con i genitori degli alunni perché lo ritiene di fondamentale importanza per la realizzazione di linee educative in parallelo.