La Scuola d'Infanzia » Progetto Educativo d'Istituto A.S. 2011/12

PREMESSA

Il Progetto Educativo nasce come risposta ai bisogni dei destinatari e ai fini dell’educazione. Ci spinge ad adottare criteri di lungimiranza, prende in esame gli Orientamenti ’91, le Indicazioni Nazionali (Moratti 2004) le Nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia (Fioroni 2007) l’Atto di Indirizzo (Gelmini 8 Settembre 2009) e le motivazioni dell’azione educativa presenti nel contesto socio-culturale. Inoltre ci impegna a far sì che la nostra scuola evidenzi la sua identità ispirata ai valori umani, cristiani e costituzionali. Per realizzare un processo di sviluppo che consideri “la personalità infantile” nel suo essere e nel suo divenire, la nostra Scuola propone perciò un Progetto Educativo in cui si fondono in armonia e complementarietà la vita, la cultura, e la fede.

MODELLI PEDAGOGICI DI RIFERIMENTO

La Comunità Educante, nel suo operare, si ispira ai modelli che hanno segnato la storia della Pedagogia (Montessori, Agazzi, ecc…) Vede nel bambino il soggetto attivo, “costruttore” della sua conoscenza, strettamente inserito nella realtà che lo circonda. (Piaget, Bruner…). Il bambino è mediatore attivo, un elaboratore, delle sollecitazioni di vario tipo (matematico,linguistico, spa-ziale, musicale ecc) provenienti dall’ambiente (input) e i comportamenti posti in essere dall’organismo stesso (output). Egli è in grado di auto-modificarsi in modo più significativo di quanto comunemente si creda. (Maslov, Rogers).

La Comunità Educante vede nella capacità di ascolto attivo uno degli strumenti più efficaci per la crescita, l’aiuto, la motivazione, la stima di sé del bambino. (Gordon, Buber).

INFORMAZIONI SULLA SCUOLA

La Scuola dell’Infanzia “Suore Riparatrici del S. Cuore” apre le sua porte ai piccoli dal 1972 situata in Via Marconi, 9 a Cadoneghe (PD). Fin dai primi anni la Scuola è profondamente inserita nel contesto cittadino, dove cerca di dare risposte alle esigenze di tutti, specialmente a quelle delle famiglie più bisognose, proprio come voleva la nostra Fondatrice Madre Isabella De Rosis (nata a Rossano il 09.06.42 e morta Napoli l’11.08.1911). L’Istituto è associato per l’aspetto formativo – didattico e disciplinare, alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne).

E’ associato all’A.G.I.D.A.E. (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica) di cui adotta il C.C.N.L. regolante i rapporti di lavoro con i propri collaboratori laici dipendenti e non docenti. Attraverso tali organismi partecipa alla consulta della Scuola Cattolica della CEI e dell’CNPI.

La Scuola dell’infanzia accompagna nel percorso educativo – formativo gli alunni dai 3 ai 6 anni provenienti dallo stesso quartiere e da zone limitrofe (essendo ubicata in una zona cerniera), le cui famiglie hanno liberamente scelto, con diverse motivazioni, di educare i propri figli in un Istituto cattolico, accettandone il P.E. e il P.O.F..

Il livello socio – economico degli alunni è molto vario, non mancano bambini appartenenti a famiglie in particolare situazione. La presenza di alunni di etnie diverse è del 3%. L’Istituto nel qualificarsi come comunità aperta promuove ed attua relazioni culturali, sociali, religiose, formative, civili, sportive, ecc. con i seguenti riferimenti esterni:

  • Parrocchia San Bonaventura e limitrofe
  • Altre Scuole cattoliche
  • Ufficio catechistico – Pastorale scolastica
  • Comune
  • Provincia
  • Gruppo pedagogico “Ed. La Scuola”.

La Scuola dell’Infanzia opera in perfetta sinergia, in verticale, con la Scuola Primaria e Secondaria di I grado dello stesso Istituto... … La nostra Scuola vuole essere espressione della Comunità Ecclesiale locale e realizzare un servizio pubblico a vantaggio dell’intera comunità, nello spirito dei principi della Costituzione, appellandosi ai valori universalmente condivisi, quali: la libertà, il rispetto di sé e degli altri, nell’ambiente; la solidarietà, la giustizia, l’impegno ad agire per il bene comune.