La Scuola Primaria » Progetto Educativo d'Istituto A.S. 2011/12
IDENTITA' DELLA SCUOLA
La scuola Primaria “Suore Riparatrici del Sacro Cuore” è un'istituzione
educativa scolastica cattolica, diretta dalle Suore Riparatrici del Sacro Cuore,
Istituto fondato da Madre Isabella de Rosis nel 1875 è presente oggi in Italia
e in altri paesi del mondo. La tradizione formativa oltre che nel comune
patrimonio educativo cattolico, si riconosce in un sapere e in una pratica
pedagogica basata su:
- La centralità dell'alunno, vero protagonista del processo educativo;
- Il costituirsi e l'operare in una comunità educativa;
- Il clima di fraternità;
- Il buon funzionamento della scuola;
- L’attivazione di una funzione preventiva e correttiva.
La scuola dà risposta al desiderio di educazione cristiana che manifestano molte famiglie; è aperta a tutti. Come servizio d'interesse pubblico, essa si propone alla società come una comunità nella quale tutti sono accettati, possono dialogare, ascoltare ed essere ascoltati, in spirito di collaborazione e corresponsabilità. Essa richiede con fermezza il riconoscimento pieno dei propri diritti, su un piano di uguaglianza con tutte le altre scuole italiane. L'obiettivo finale che l'azione educativa persegue è la promozione di personalità forti e responsabili, capaci di scelte libere e giuste. Per il raggiungimento di tale meta, la Scuola coltiva con pari cura l'educazione in tutte le sue dimensioni - fisica, culturale, morale e religiosa - consapevole che l'armonia della persona nasce da un equilibrato sviluppo di tutte le sue potenzialità. E' aperta al dialogo, al confronto, alla collaborazione non solo con la Chiesa locale, ma con tutte le strutture sociali e culturali dell'ambiente in cui opera.
PROPOSTA DI EDUCAZIONE INTEGRALE
A servizio della persona: la nostra proposta educativa impegna l'alunno ad essere degno di se stesso, libero e responsabile. Il nostro progetto educativo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze, competenze, abitudini e attitudini necessarie allo sviluppo armonico della personalità.
A servizio della Società: il nostro progetto educativo assume come dinamica interna la solidarietà, intesa come determinazione ferma e perseverante d'impegnarsi per il bene comune, la condivisione e la corresponsabilità del compito educativo, la partecipazione e il coinvolgimento nelle varie iniziative, la comunicazione autentica, come risultato dell'incontro delle persone. Inserita nella cultura del nostro tempo: senza rinunciare al patrimonio culturale del passato, la scuola Sacro Cuore educa attraverso l'assimilazione sistematica e critica delle diverse manifestazioni culturali del nostro tempo e le media in una visione della realtà fondata sui valori cristiani.
Aperta alla trascendenza: la nostra scuola propone un modello educativo aperto alla trascendenza; crede nel valore trasformante della fede e fonda la sua azione educativa sul Vangelo di Gesù Cristo annunciato dalla Chiesa. Per questo suo configurarsi, la scuola Primaria Sacro Cuore è una scuola libera: la libertà infatti è, insieme alla carità, la caratteristica del suo ambiente comunitario scolastico e, al tempo stesso, il cuore della sua originalità culturale ed educativa.
Annuncia esplicitamente il messaggio di Gesù Cristo: la nostra scuola annuncia esplicitamente il messaggio salvifico di Gesù Cristo e fa in modo che il Regno di Dio si renda presente nella comunità educativa, dando vita a relazioni interpersonali positive e configurando le proprie strutture ad un senso inequivocabilmente cristiano.
L'insegnamento della religione cristiana, momento privilegiato del cammino di formazione culturale: l'insegnamento della religione cristiana (I.R.C.) ha come obiettivo la crescita della persona e del cittadino nell'ambito della cultura religiosa e, in particolare, di quella cattolica, patrimonio storico della nostra civiltà italiana ed europea. La catechesi, in organica complementarità con l'l.R.C., e sempre nel rispetto della libertà e della gradualità del cammino di ciascuno, prevede occasioni permanenti di esperienza religiosa.
Le altre tappe del cammino formativo e culturale
- L'impegno per la formazione di una retta coscienza morale;
- 'educazione sociale, civile e politica dei giovani;
- La cultura del dialogo, della pace, del pluralismo, della giustizia;
- La formazione del nuovo cittadino del mondo.
Questi temi sono trasversali a tutto l'insegnamento disciplinare, mediante l'assunzione di prospettive didattiche corrispondenti.